Le risposte immunitarie al vaccino antipneumococco PCV20 non sono state inferiori a quelle con PCV13 e il PCV20 può essere somministrato in sicurezza insieme ad altri vaccini pediatrici di routine. Lo mostra, su Vaccine, una ricerca guidata da Shelly Senders, della Senders Pediatrics di South Euclid (USA).
Nei neonati, i vaccini coniugati antipneumococcici vengono generalmente somministrati in associazione ad altri vaccini. La ricerca ha descritto sicurezza e immunogenicità dei vaccini pediatrici di routine raccomandati, somministrati con PCV 20-valente (PCV20), analizzando due studi di fase 3, in doppio cieco e randomizzati. Gli studi hanno esaminato una serie di 4 dosi (n = 1.997) e una serie di 3 dosi (n = 1.207). Le vaccinazioni concomitanti includevano un vaccino combinato difterite, tetano, pertosse, con antigeni dell’epatite B e del poliovirus (DTaP-HBV-IPV) e un vaccino contro l’Haemophilus influenzae di tipo b [Hib] o un vaccino combinato DTaP, epatite B, poliovirus e antigeni Hib (DTaP-HBV-IPV/Hib). In entrambi gli studi, inoltre, vaccini contro morbillo, parotite, rosolia (MPR) e varicella sono stati somministrati contemporaneamente alla dose per i bambini. Gli obiettivi di immunogenicità erano dimostrare la non inferiorità delle risposte immunitarie agli antigeni del vaccino concomitante per i vaccini PCV20 rispetto a PCV 13-valente (PCV13). Gli endpoint di sicurezza includevano eventi sistemici ed eventi avversi (EA).
Nel gruppo PCV20 rispetto al gruppo PCV13, la non inferiorità è stata raggiunta in entrambi gli studi. Inoltre, la non inferiorità è stata raggiunta anche a livello di anticorpali per i vaccini MPR e varicella un mese dopo la dose per bambini, sempre in entrambi gli studi. Le frequenze degli eventi sistemici sono state simili nei gruppi PCV20 e PCV13 in entrambi gli studi, con una gravità per lo più riportata come lieve o moderata. Infine, le frequenze degli eventi avversi riportati sono state simili tra i bambini che ricevevano PCV20 e quelli trattati con PCV13.
Vaccine (2025) – doi: 10.1016/j.vaccine.2025.127916
