La prevenzione primaria costituisce lo strumento fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie e garantire la sostenibilità dei sistemi sanitari. Tra le strategie più efficaci, la vaccinazione ha avuto un ruolo determinante nell’eradicazione di numerose patologie e nella significativa riduzione della diffusione di infezioni gravi. Negli ultimi anni, tuttavia, la crescente disinformazione e il calo della fiducia nei vaccini rischiano di compromettere i risultati finora raggiunti, rendendo imprescindibile una comunicazione chiara, autorevole e basata su evidenze scientifiche. Il talk si articola in due momenti tematici distinti nel corso dei quali verranno affrontate le principali sfide della prevenzione vaccinale, sia in termini culturali sia di sostenibilità del sistema.
1 ottobre 2025 – ore 15.00
Conduce: Corrado De Rossi Re, Direttore di Sanità e Informazione
PRIMA PARTE: Cultura della vaccinazione e fiducia nel sistema
In un contesto segnato da infodemia e calo della fiducia, è fondamentale fare cultura sulla vaccinazione, promuovendo consapevolezza, adesione informata e coinvolgimento degli operatori sanitari.
Ospiti:
- Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione Ministero della Salute
- Anna Teresa Palamara, Direttore Malattie Infettive, ISS
- Ketty Vaccaro, Responsabile Area Welfare e Salute, Censis
- Loreto Gesualdo, Presidente FISM
- Enrico Di Rosa, Presidente SItI
- Paolo Bonanni, Coordinatore del Board del Calendario Vaccinale per la Vita
SECONDA PARTE: Prevenzione e sostenibilità del sistema salute
Il secondo momento approfondisce il legame tra prevenzione e sostenibilità, evidenziando come strategie vaccinali ben strutturate possano garantire efficienza, sostenibilità e tenuta del sistema sanitario nel medio-lungo periodo.
Ospiti:
- Francesco Mennini, Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale Ministero della Salute
- Sen. Beatrice Lorenzin, Commissione Bilancio, Senato
- Massimo Fabi, Coordinatore Commissione Salute, Conferenza delle Regioni
- Ugo Trama, Vice Presidente SIFO; Responsabile della U.O.D. 06 Politica del Farmaco e Dispositivi Regione Campania
- Giovanni Migliore, Presidente FIASO
- Fabrizio D’Alba, Presidente FEDERSANITA’