La prevenzione primaria rappresenta il primo presidio per la tutela della salute pubblica e per la sostenibilità del sistema sanitario. Tra le strategie più efficaci, la vaccinazione ha permesso di eradicare molte malattie e ridurre drasticamente la diffusione di infezioni gravi. Tuttavia, negli ultimi anni, la crescente disinformazione e il calo della fiducia nei confronti dei vaccini rischiano di compromettere i risultati raggiunti, rendendo imprescindibile una comunicazione chiara, autorevole e basata su evidenze scientifiche.
In parallelo, in un contesto caratterizzato da risorse limitate e crescente domanda di servizi, la prevenzione si conferma una leva cruciale per l’efficienza e la tenuta del sistema salute. Integrare stabilmente strategie vaccinali ben strutturate nella programmazione sanitaria consente non solo di migliorare gli esiti di salute, ma anche di ottimizzare l’impiego delle risorse, ridurre i costi evitabili e rafforzare l’equità di accesso.
Costruire fiducia e rendere la prevenzione sostenibile sono quindi due sfide interdipendenti, che richiedono visione strategica, collaborazione tra attori istituzionali e coinvolgimento attivo di professionisti e cittadini.
Moderatore
Corrado De Rossi Re
Relatori
Francesco Saverio Mennini
Capo Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN, Ministero della Salute
Anna Teresa Palamara
Direttore Malattie Infettive, ISS
Fabrizio d’Alba
Presidente FEDERSANITÀ
Pier Luigi Lopalco
Professore di Igiene e Medicina Preventiva Università del Salento
Francesco Macrì
Segretario Nazionale FISM
Ugo Trama
Vicepresidente SIFO; Responsabile della U.O.D. 06 Politica del Farmaco e Dispositivi Regione Campania
Ketty Vaccaro
Responsabile Area Ricerca biomedica e salute CENSIS
Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003
Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano